Ritorno al passato con il grassello di Calce
L’Arte edile ha una storia millenaria che ci a lasciato in eredità il legante che ci ha consentito di “costruire” la nostra storia, un prodotto dalle origini antichissime che oggi è considerato il più rappresentativo della bioedilizia: il grassello di Calce stagionato.
SVANTAGGI DEGLI INTONACI A BASE CEMENTIZIA
Grazie alle sue importanti proprietà, con il grassello di calce, sono stati realizzati i migliori intonaci per le nostre abitazioni.
L’uso del grassello di calce, negli ultimi decenni, è stato accantonato per dare spazio a formule premiscelate a base cementizia che hanno comportato e che comportano una serie di inconvenienti sia pratici che, nel tempo, estetici.
Gli intonaci a base cementizia possono risultare convenienti in termini costo e di velocità a discapito però della “salute” delle pareti.
Dopo la stagionatura, che può durare anche un anno, l’intonaco cementizio assume un notevole grado di deterioramento tendendo a ritirasi e spaccarsi creando cavillature e crepe. Sono queste naturali cavillature e crepe ad essere la principale causa di “patologie” di facciate e pareti; dalle crepe, in caso di piogge battenti, l’acqua si insinua nella muratura rimanendone imprigionata proprio per l’antitraspirabilità e impermeabilità dell’intonaco cementizio. Saranno poi gli sbalzi di temperatura a determinare il gelo dell’acqua rimasta intrappolata o gli eccessi di umidità che provocheranno il distacco di parti più o meno estese di intonaco.
Il lungo periodo di stagionatura e la tendenza a spaccarsi rende gli intonaci a base cementizia poco performanti anche come supporto per le successive tinteggiature.
L’innovativo intonaco al Grassello di Calce
la PASTA PRONTA ALL’USO per isolare e deumidificare
NEW EDIL: CON LA LINEA CLIMA LIGHT SEMPLIFICA I TUOI LAVORI
In quest’ottica Newedil ha sviluppato e brevettato l’intonaco al grassello di calce della linea Clima Light, nelle versioni “P” perle-EPS e “S” al sughero naturale da scegliere in base alle necessità.
Questo tipo di intonaco, preparato in pasta pronta all’uso, oltre a rispettare il supporto murario sul quale viene applicato garantisce:
- massima traspirabilità in qualsiasi condizione metereologica
- un ottima aggrappatura per le tinteggiature successive
- una perdurante “buona salute” delle nostre pareti e dei nostri edifici
Punto di forza e successo di questa linea è la semplicità di applicazione anche a grossi spessori e l’uso per massetti termici su terrazze.
- PASTA PRONTA ALL’USO
- APPLICABILE SU VECCHIE PITTURE O RIVESTIMENTI
- TERMOISOLANTE
- TRASPIRANTE
- DEUMIDIFICANTE
- ELEVATA ADESIONE AL SUPPORTO
- FACILE APPLICAZIONE ANCHE A GROSSI SPESSORI
- APPLICABILE CON FRATTAZZO O CAZZUOLA
- EVITA LA FORMAZIONE DI PONTI TERMICI
- GARANTISCE OTTIMA AGGRAPPATURA PER LE TINTEGGIATURE
- IDEALE PER MASSETTI TERMICI DI TERRAZZE